Skip to content
 

Consiglio direttivo ANAI Lombardia del 3 marzo 2013

Verbale n. 4/2013 della riunione del Consiglio direttivo tenutosi il 4 marzo 2013 a Milano.

ANAI – Sezione Lombardia
Riunione Consiglio Direttivo
Verbale n. 4, Milano, 4 marzo 2013
 
Il giorno 4 marzo 2013, alle ore 14,30 a Milano in via Senato 10 presso la sede di Archeion, si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo regionale ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana – sezione Lombardia (d’ora innanzi CD) con il seguente ordine del giorno:

1. Dimissioni della presidente
2. Nomina nuovo presidente
3. Prossime scadenze e iniziative della sezione
 
Presenti:
Direttivo: Giacinto Andriani, Paola Ciandrini, Sergio Primo Del Bello (on line via skype), Primo Ferrari, Maria Teresa Sillano e Davide Dionisi (socio junior)
Soci: Viviana Rocco, Massimo Salvio.
Verbalizzante: Massimo Salvio

1. Dimissioni della presidente
2. Nomina nuovo presidente

Paola Ciandrini comunica formalmente al direttivo le sue irrevocabili dimissioni dalla carica di Presidente, dopo la comunicazione al presidente nazionale Carassi e alla Vicepresidente lombarda Maria Teresa Sillano.
Paola Ciandrini, dopo aver commentato e giustificato la propria assenza, conferma che intende per il futuro riprendere gli impegni nel direttivo per quanto le sarà possibile. Propone Maria Teresa Sillano come Presidente.
Si apre la discussione.

Del Bello contesta fortemente la candidatura di Sillano ritenendola democraticamente non rappresentativa del voto espresso dagli elettori dell’assemblea dello scorso anno che a maggioranza hanno votato per un netto cambiamento rispetto al vecchio direttivo che era presieduto appunto da Sillano; ritiene che, senza la disponibilità di Ciandrini come presidente, vengono meno le condizioni per poter concretamente attuare il cambiamento richiesto con il voto dai soci.
Ciandrini replica dicendo che i soci hanno eletto i consiglieri, ricorda che l’organo è il Consiglio e non il Presidente.
Replica Del Bello riferendo che è stato lui a proporre nella prima riunione del direttivo Ciandrini come presidente e Sillano come vicepresidente e che questo era stato accettato da tutti. La prima rappresentava la novità e il cambiamento mentre la seconda la continuità con il passato: se così non fosse stato già allora egli si sarebbe opposto.
Ciandrini replica sottolineando che la linea di novità citata da Del Bello è comunque garantita dall’assetto dell’intero Consiglio, che ha 3 nuovi membri rispetto al Direttivo precedente oltre alla presenza di un rappresentante dei soci juniores.
Gli altri membri si dicono favorevoli alla nomina di Sillano e concordano con la dichiarazione di Ciandrini.
Del Bello propone quindi, così come era stato prospetto in un precedente direttivo di autosciogliersi e di convocare una nuova assemblea elettiva.
Dopo ampio dibattito si procede alla votazione.
Sillano presidente: 3 favorevoli, 1 astenuto, 1 contrario.
Autoscioglimento del direttivo: 1 favorevole, 4 contrari.
Risulta quindi eletta Presidente Maria Teresa Sillano e bocciata la proposta di Del Bello.
Maria Teresa Sillano propone Paola Ciandrini come vicepresidente.
Dopo ampio dibattito si procede alla votazione: 3 favorevoli, 2 astenuti.
Paola Ciandrini viene quindi nominata vicepresidente.

3. Prossime scadenze e iniziative della sezione.
Maria Teresa Sillano informa che al workshop del prossimo 20 marzo 2013 sulla memoria digitale si sono già iscritti 10 persone e aggiorna sulla sua organizzazione.
Sergio Del Bello, a proposito dell’organizzazione di questo workshop sottolinea il suo disappunto per il mancato coinvolgimento della Soprintendenza Archivistica della Lombardia e per non aver previsto la presentazione di un “case study”. Auspica inoltre che ci si attivi per un riconoscimento a livello di “crediti” dei corsi e questi siano trasmessi in diretta streaming web e la loro registrazione sia conservata on line.
Gli interventi di tutti gli altri consiglieri puntualizzano che, come concordato in precedenti riunioni del CD, sul tema del documento digitale si conta di organizzare almeno due workshop, di mezza giornata ciascuno, e che quindi la presentazione di studi di caso, di software dedicati e il confronto con le istituzioni saranno oggetto del programma del prossimo workshop.
Davide Dionisi propone di utilizzare una tessera per i soci come oggetto identificativo dell’associazione. Si propone di presentare la richiesta al direttivo nazionale.
Sergio Del Bello propone di organizzare corsi di elearning e informa che sta valutando la possibilità di tenere un corso su Archimista disponendo di un docente che gratuitamente si presterebbe per tale compito. Si tratta di Salvatore Vassallo che ha proprio in questi giorni inviato la richiesta di iscrizione all’ANAI. Riferirà in proposito successivamente.
Andriani, con riferimento al terzo punto all’odg, non essendo rimasto molto tempo per discuterne in maniera approfondita, ricorda in maniera sintetica il programma delle prossime iniziative a carattere formativo, che riguarderanno:
1) visita all’Archivio BancaIntesa, con un momento di approfondimento sulla sezione “impiegati e lavoro”, cui è stata dedicata anche una pubblicazione;
2) incontro (eventualmente da organizzare come MAB) di approfondimento sulla legge 4/2013 relativa alle professioni non regolamentate;
3) secondo workshop sui documenti digitali;
4) corso archivistica di base;
5) corso su Archimista.

Il segretario Massimo Salvio informa di aver rassegnato le dimissioni irrevocabili al Presidente.
Viviana Rocco su proposta del Presidente, con 4 voti favorevoli, viene nominata segretario.
Null’altro essendovi a deliberare e nessuno chiedendo la parola, si chiude la riunione alle ore 16,30 circa.
 
La Presidente
Maria Teresa Sillano