Skip to content
 

Rilasciata la versione 1.2 di Archimista

Sergio del Bello ci informa, sul forum di Archiviando, che è stata rilasciata la nuova release 1.2.0 di Archimista, applicazione web open source per la descrizione di archivi storici,  come  annunciato al Convegno delle Stelline di Milano del marzo 2013.

La versione 1.2.0 è raccomandata per tutti gli utenti di Archimista. Contiene miglioramenti alle funzionalità dell’applicazione, con particolare riguardo a Oggetti digitali, Unità e Report.
Leggi il dettaglio nelle Note di rilascio. http://www.archimista.it/note-rilascio/

Scarica la versione 1.2.0 dal sito ufficiale: http://www.archimista.it

Sono disponibili la versione standalone per Windows e il manuale d’uso.

 
Se sei al tuo primo utilizzo di Archimista, scarica l’applicazione e segui la procedura guidata di installazione.
Se hai già installato una versione precedente di Archimista, scarica l’applicazione aggiornata e fai nuovamente l’installazione sul tuo computer, con l’unica avvertenza di scegliere come cartella di installazione la stessa della precedente.
I dati e gli oggetti digitali prodotti con le versioni precedenti di Archimista vengono preservati.

La nuova versione di Archimista nasce dall’accordo di cooperazione siglato nel 2012 tra Regione Lombardia e Politecnico di Milano denominato “Sviluppo della piattaforma Archimista”.
L’accordo prevede una serie di interventi rivolti a due linee di azione:
migliorare il funzionamento dell’applicazione nelle fasi di schedatura, di ordinamento, generazione dei report e associazione di oggetti digitali
sviluppare un modulo di interrogazione e presentazione via web oltre a modificare l’ambiente server per un agevole controllo e pubblicazione delle banche dati prodotte
Il progetto è governato da un comitato ad hoc, costituito da funzionari di Regione Lombardia e Politecnico ed esteso alla Soprintendenza Archivistica della Lombardia.
Migliorie e sviluppi sono oggetto di test in corso d’opera grazie alla sperimentazione su dati gestiti in un ambiente comune tra Regione Lombardia, Soprintendenza Archivistica della Lombardia e Politecnico di Milano.

Ricordiamo inoltre che è disponibile un forum di discussione, dove puoi segnalare problemi, dubbi e suggerimenti relativi all’applicazione: viewforum.php?f=64
Il forum è ospitato all’interno del forum Archiviando dell’Anai Lombardia.

Il codice sorgente dell’applicazione, rilasciato sotto licenza open source GPL, è disponibile all’indirizzo: https://github.com/codexcoop/archimista

Buon lavoro!